Perché un nuovo metodo di lavoro
Nell’esperienza trentennale della famiglia Carmellini nel settore della gestione del credito c’è sempre stato l’obiettivo di capire i problemi legati agli incassi, il perché spesso non si arrivasse all’obiettivo e come risolvere la problematica.
Dallo scoppio della grande crisi economica del 2008, le performance legate alla chiusura positiva di una posizione, continuavano a peggiorare anno dopo anno.
Così che dopo riunioni su riunioni con lo scopo di darsi una risposta, si arrivò ad una soluzione nel 2013: non si incassa non perché non ci sono possibilità di farlo bensì perché manca un corretto metodo di gestione dello scaduto.
La soluzione non era lavorare posizioni come una normale società di recupero crediti, la soluzione era educare la clientela a trattare gli incassi con un metodo che avrebbe permesso di incassare di più e meglio.
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Come si è arrivati al BEST INVOICE
Con la problematica sempre crescente dei mancati incassi si è arrivati ad analizzare un
corretto processo di gestione della fattura partendo da 3 step di lavorazione:

MERITO CREDITIZIO
MERITO CREDITIZIO
Sul merito creditizio, la prima cosa da fare, è educare la clientela a monitorare lo “stato di salute” di tutte le imprese clienti, così da scremare i nominativi con cui lavorare. Operando su una clientela affidabile il rischio di insoluto si riduce.

GESTIONE DELLO STATUTO PER TEMPISTICHE
GESTIONE DELLO SCADUTO PER TEMPISTICHE
Sulla gestione dello scaduto per tempistiche è stata creata una mappatura del credito in 3 aree di lavorazione definite high, secured/low e secured/unsecured.

INTERVENTO FORZOSO IN TEMPI RAPIDI
INTERVENTO FORZOSO IN TEMPI RAPIDI
In questi casi per risolvere la questione è bene operare nel più breve tempo possibile.
MAPPATURA DEL CREDITO IN BASE A 3 AREE DI LAVORAZIONE

HIGH
HIGH
Gli high sono quei crediti con un rating “top” in base ad un algoritmo interno creato da 3C e con scaduti inferiori ai 90 giorni, ovvero quei nominativi dove secondo l’algoritmo con poche telefonate “soft” si giungerebbe a dama.

LOW
LOW
I low sono quei crediti con qualche problematica secondo il rating e con uno scaduto tra i 90 e i 180 giorni, crediti dove con un attenta attività di riscossione si giungerebbe comunque a dama.

UNSECURED
UNSECURED
Gli unsecured sono quei crediti su un giudizio di inaffidabilità e con uno scaduto superiore ai 180 giorni, insomma crediti di difficile esigibilità su cui probabilmente si necessita di un intervento legale.
Dare un metodo di lavoro alla clientela ha permesso a 3C di incassare nel 2018 il 50% dei crediti affidati, nel 2019 addirittura il 71%.
Oggi gli assistiti di 3C hanno più liquidità in cassa e diminuiscono ogni anno il rischio di perdere soldi.

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I NOSTRI SERVIZI

INDAGINI ECONOMICO VALUTATIVE
Ricerca informazioni commerciali e patrimoniali sul cliente-debitore per individuare criticità o negatività da conoscere per agire da subito in modo efficace e incisivo

RECUPERO CREDITI
Sosteniamo la tua attività imprenditoriale con servizi di credit management, recupero crediti e riduzione del carico fiscale.

UFFICIO LEGALE
Recupero crediti giudiziale e stragiudiziale ottimizzato per offrirti risposte in tempi brevi.
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3 MOTIVI PER SCEGLIERE 3C CREDIT MANAGEMENT

Risultati:
Nel 2019 3C ha incassato alla clientela il 71% della massa di crediti affidatagli.

MERITI:
3C nel 2019 è tra le prime 4 eccellenze italiane nel settore recupero crediti B2B.

Best Invoice:
3C ha creato e collaudato il metodo indispensabile per ogni credit manager ed ufficio amministrativo.
3 MOTIVI PER SCEGLIERE 3C CREDIT MANAGEMENT

Risultati:
nel 2019 3c ha incassato alla clientela il 71% della massa di crediti affidatagli.

Meriti:
3c nel 2019 è tra le prime 4 eccellenze italiane nel settore recupero crediti b2b.

Best Invoice:
3c ha creato e collaudato il metodo indispensabile per ogni credit manager ed ufficio amministrativo.
FAQ – Domande Frequenti
3C ha partnership con le maggiori agenzie investigative italiane essendo membro della FEDERPOL,la federazione di categoria,questo permette di attingere da più fonti per ricercare gli spazi di aggredibilità e dare un risultato ottimale al mandante.
Si gestisce il numero di clienti deciso dal mandante, non c’è obbligo ad assegnare tutta la clientela o tutti i crediti scaduti.
Questa cosa ci viene detta molto spesso dai nostri assistiti, i quali GIUSTAMENTE avendo un rapporto con la loro clientela molto stretto hanno paura che facendo telefonare ad una terza figura si possa perdere il cliente o spazientirlo. 3C negli anni ha creato un team di professioniste, specializzandole in ogni settore merceologico le quali tramite un metodo cortese e professionale telefonano al cliente con fatture scadute presentandosi come AMMINISTRAZIONE DEL CLIENTE e non come società di recupero crediti. Questo permette sia di incassare senza far perdere il rapporto di fiducia(il cliente sa che lo sta chiamando il suo
fornitore non una terza societa’) sia di iniziare a far conoscere la “nuova referente” in amministrazione. Si ottengono cosi’ 2 risultati:
- non passare più’ giornate intere al telefono perche’ ci pensa il personale di 3C;
- incassare prima e non far alterare il cliente.
Spesso la clientela ci chiede come mai in caso di insuccesso di una pratica di recupero crediti il prosieguo sia consigliabile portarlo avanti con noi. La spiegazione è su più fronti:
- 3C conosce già la pratica avendola lavorata in stragiudiziale;
- I legali che collaborano con 3C strutturano il recupero in fase legale su degli standard ben precisi e hanno una forte esperienza sul campo vista la mole di lavoro che ogni anno i clienti 3C gli producono;
- Molto spesso il ramo del recupero crediti per gli avvocati non e’ un “prodotto” soddisfacente e soprattutto spesso comporta tempistiche lunghe, è sottopagato rispetto a cause o altre branche del diritto e in mancanza degli strumenti adatti 9 volte su 10 non si recupera.
Spesso ci viene fatta questa domanda. Statisticamente la maggior parte degli insoluti arriva proprio da clienti che si conoscono,in quanto conoscendo qualcuno si abbassa la guardia e spesso non si effettuano controlli. Monitorare lo stato di salute di TUTTI i clienti evita il rischio di insoluto in maniera davvero consistente.
3C incassa le proprie spettanze dai debitori, questo permette al cliente di non avere aggravi di costi.
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3C ha partnership con le maggiori agenzie investigative italiane essendo membro della FEDERPOL,la federazione di categoria,questo permette di attingere da più fonti per ricercare gli spazi di aggredibilità e dare un risultato ottimale al mandante.
Si gestisce il numero di clienti deciso dal mandante, non c’è obbligo ad assegnare tutta la clientela o tutti i crediti scaduti.
Questa cosa ci viene detta molto spesso dai nostri assistiti, i quali GIUSTAMENTE avendo un rapporto con la loro clientela molto stretto hanno paura che facendo telefonare ad una terza figura si possa perdere il cliente o spazientirlo. 3C negli anni ha creato un team di professioniste, specializzandole in ogni settore merceologico le quali tramite un metodo cortese e professionale telefonano al cliente con fatture scadute presentandosi come AMMINISTRAZIONE DEL CLIENTE e non come società di recupero crediti. Questo permette sia di incassare senza far perdere il rapporto di fiducia(il cliente sa che lo sta chiamando il suo
fornitore non una terza societa’) sia di iniziare a far conoscere la “nuova referente” in amministrazione. Si ottengono cosi’ 2 risultati:
- non passare più’ giornate intere al telefono perche’ ci pensa il personale di 3C;
- incassare prima e non far alterare il cliente.
Spesso la clientela ci chiede come mai in caso di insuccesso di una pratica di recupero crediti il prosieguo sia consigliabile portarlo avanti con noi. La spiegazione è su più fronti:
- 3C conosce già la pratica avendola lavorata in stragiudiziale;
- I legali che collaborano con 3C strutturano il recupero in fase legale su degli standard ben precisi e hanno una forte esperienza sul campo vista la mole di lavoro che ogni anno i clienti 3C gli producono;
- Molto spesso il ramo del recupero crediti per gli avvocati non e’ un “prodotto” soddisfacente e soprattutto spesso comporta tempistiche lunghe, è sottopagato rispetto a cause o altre branche del diritto e in mancanza degli strumenti adatti 9 volte su 10 non si recupera.
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