• Perchè un nuovo metodo di lavoro
Nell'esperienza trentennale della famiglia Carmellini nel settore della gestione del credito c'e' sempre stato l'obiettivo di capire i problemi legati agli incassi,il perche' spesso non si arrivasse all'obiettivo e come risolvere la problematica.
Dallo scoppio della grande crisi economica del 2008 le performance legate alla chiusura positiva di una posizione, continuavano a peggiorare anno dopo anno. Così che dopo riunioni su riunioni con lo scopo di darsi una risposta, si arrivo' ad una soluzione nel 2013: non si incassa non perche' non ci sono possibilita' di farlo bensi' perche' manca un correto metodo di gestione dello scaduto.
La soluzione non era lavorare posizioni come una normale societa' di recupero crediti, la soluzione era educare la clientela a trattare gli incassi con un metodo che avrebbe permesso di incassare di piu' e meglio.
 
  • Come si è arrivati al BEST INVOICE

Con la problematica sempre crescente dei mancati incassi si arrivo' ad analizzare un corretto processo di gestione della fattura partendo da 3 step di lavorazione:
- il merito creditizio
- la gestione dello scaduto per tempistiche
- l'intervento forzoso in tempi rapidi
 
Sul merito creditizio, la prima cosa da fare, era educare la clientela a monitorare lo "stato di salute" di tutte le imprese clienti, cosi' da scremare i nominativi con cui lavorare. Operando su una clientela affidabile il rischio di insoluto si riduce.

Sulla gestione dello scaduto per tempistiche fu creata una mappatura del credito in 3 aree di lavorazione definite high secured/low secured/unsecured.
Gli high erano quei crediti con un rating "top" in base ad un algoritmo interno creato da 3C e con scaduti inferiori ai 90 giorni,ovvero quei nominativi dove secondo l'algoritmo con poche telefonate "soft" si sarebbe giunti a dama.
I low erano quei crediti con qualche problematica secondo il rating e con uno scaduto tra i 90 e i 180 giorni,crediti dove con un attenta attivita' di riscossione si sarebbe comunque giunti a dama.
Gli unsecured erano quei crediti su un giudizio di inaffidabilita' e con una scadenza nel pagamento superiore ai 180 giorni,insomma crediti di difficile esigibilita' su cui probabilmente si necessitava di un intervento legale.Seguendo questo schema e lavorando le posizioni su 3 livelli di "difficolta'" le performance di incasso sarebbero migliorate di gran lunga.

  • Risultati
Oggi il metodo Best Invoice permette alle aziende di incassare in media quasi il 50% dei crediti scaduti con clienti che hanno picchi del 90%. E' utilizzato da aziende in tutti i settori merceologici e con tutti i fatturati, a dimostrazione che funziona sia con piccole che con medie e con grandi imprese. Nel 2019 e' stato attivato con l'ente certificatore Bureau Veritas il procedimento per certificare il Metodo 3c, cosi'da accrescere la qualita' su quanto creato.

 

in forza dell’esperienza maturata da 3C nell’ambito della gestione dello scaduto ed il recupero crediti stragiudiziale e giudiziale le relazioniamo il protocollo di lavoro che ognuno dei nostri specialisti deve utilizzare ogni qualvolta viene assegnata una posizione da gestire.

 

Nello specifico questa è la fotografia di un parco crediti demo da gestire con la metodologia da seguire:

 

  • HIGH SECURED

Questa classificazione riguarda tutte le fatture aperte e scadute tra 1 e 90 giorni e con una valutazione del merito creditizio che abbia le seguenti caratteristiche:

  • BILANCIO AGGIORNATO
  • I DEBITI TOTALI NON SONO SUPERIORI O UGUALI AL 60% DEL FATTURATO
  • ESPERIENZE DI PAGAMENTO NON PRESENTI
  • PROCEDURE IN CORSO NON PRESENTI
  • ALTRI EVENTI NEGATIVI NON PRESENTI

Sono posizioni da gestire telefonando e presentandosi non come 3c società di recupero crediti, bensì come ufficio amministrativo del cliente.

  • LOW SECURED

Questa classificazione riguarda posizioni che per esperienza non possono essere trattate con telefonata da ufficio amministrativo in quanto i giorni di ritardo sono eccessivi per giustificare ancora una telefonata soft.

Le pratiche vengono gestite come recupero crediti e quindi 3C CREDIT MANAGEMENT sia in fase telefonica sia con l’intervento diretto dell’esattore sul posto. Per le seguenti posizioni si agisce solitamente:

  • Per le ditte individuali o società di persone, con azione legale nell’immediato per non “bruciare” tempo utile e cercare in tempi rapidi e tramite azione forzosa di recuperare il credito.
  • Per le società di capitali con investigazione in quanto al contrario delle società di persone dove il recupero è più scontato, in caso di liquidazioni, fallimenti o cessazioni prima di spendere soldi per un’azione legale è preferibile indagare sulla reale fattibilità del recupero.
  • BILANCIO AGGIORNATO
  • I DEBITI TOTALI SUPERIORI O UGUALI AL 60% DEL FATTURATO
  • ESPERIENZE DI PAGAMENTO NON PRESENTI
  • PROCEDURE IN CORSO NON PRESENTI
  • ALTRI EVENTI NEGATIVI NON PRESENTI

 

  • UNSECURED

Questa classificazione riguarda tutte quelle posizioni dove il recupero diventa alquanto difficile visti i numerosi mesi di ritardo nel pagamento delle fatture.

Sono posizioni che vanno valutate tramite riunione per decidere come muoversi e le azioni da intraprendere.

  • ‘’ SOCIETA’ X ‘’   
  • -BILANCIO NON AGGIORNATO DA PIU DI UN ANNO
  • -DEBITI TOTALI SUPERIORI AL FATTURATO
  • -ESPERIENZE DI PAGAMENTO PRESENTI
  • -PROCEDURE IN CORSO PRESENTI
  • -ALTRI EVENTI NEGATIBI PRESENTI
  • (Non obbligatorio che siano presenti tutte queste problematiche)

 

  • CREDITI INESIGIBILI

Questa  classificazione  riguarda tutti quei crediti per i quali dopo accurati controlli e/o tentativi di recupero Si ha la certezza che il credito non sia più esigibile.

 

In forza dell’esperienza maturata da 3 C nell’ambito della gestione dello scaduto ed il recupero crediti stragiudiziale e giudiziale, vi mostriamo una demo del protocollo di lavoro che ognuno dei nostri analisti utilizza ogni qualvolta viene assegnata una posizione da gestire.

 

I 3 motivi

I 3 motivi per scegliere 3C:

  • I RISULTATI
  • I MERITI
  • IL METODO DI LAVORO

3 motivi

Dove siamo

3C Credit Management srl

Via del Mare 2/d 00040 Pomezia (RM)

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