Indagini economico valutative

Ricerca informazioni commerciali e patrimoniali sul debitore per individuare le criticità e agire in modo efficace e incisivo

Scopri di più

Come valutare l’affidabilità di un’impresa?

Valutazione del merito creditizio

Negli anni abbiamo appurato che basarsi sui dati pubblici e solo su quelli purtroppo non porta a conoscere la “verità” sullo stato di solvibilità di un cliente, o quantomeno “non tutta la verità”.

In 3C abbiamo deciso di creare un report che integra i dati di proprietà dell’azienda con quelli acquisiti dalle maggiori agenzie investigative e di indagini economiche. Tutto ciò ci ha permesso di poter creare la valutazione sul merito creditizio, un report che rivela la situazione di affidabilità di ogni impresa con la quale vogliate fare affari. Abbiamo deciso di assemblarlo secondo uno schema di facile lettura e suddiviso per priorità.

Richiedi ora

Individuare il rating dell’impresa

Il rating dell’impresa viene selezionato assegnando, come avviene nel mondo bancario, un giudizio che va dalla lettera A ,il miglior rating, alla lettera E, ovvero il peggior rating.
Questo permette di valutare nel tempo come l’azienda si è mossa sul mercato e se merita credito o meno.
Diamo all’impresa un fido espresso in euro per poter valutare in base all’esposizione richiesta quanto il nostro algoritmo suggerisce di affidare.

Richiedi ora

Monitorare il portafoglio clienti

Un cliente che oggi è solvibile non è detto che lo sia domani.
Con il nostro strumento chiamato “Area rischio” la tua azienda potrà tenere sotto controllo lo stato di salute di tutto il parco clienti.

All’interno della nostra piattaforma abbiamo creato un’area dove poter importare le partite iva del portafoglio clienti e in pochi minuti avere una “mappatura” del loro stato di salute.
Un grafico suddivide il rischio di ogni area con il sistema dei rating, pertanto le 4 fasce (A-B-C-D-E) che vengono inserite a video suddividono la clientela per “grado di rischio”.

Da ciò si potranno ottenere 2 importanti vantaggi:

  • avere un fido aggiornato in tempo reale dell’esposizione massima concedibile per ogni cliente
  • avere in tempo reale ogni variazione su quel nominativo: dai dati pubblici, ai protesti, al fido accordabile.
Richiedi ora

Contattaci

Vuoi valutare l’affidabilità commerciale di un cliente? Hai necessità di recuperare un credito?
Raccontaci le tue esigenze e troveremo insieme il modo per soddisfarle!